Archij
 


LaMobiliare Assicurazioni
Lugano (CH)
2010-2011
Piazza Cioccaro 2, CH-6900 Lugano
Committente:
LaMobiliare Assicurazioni

Architetto:
Jean-Patrick Jaccard

Ingegnere civile:


La ristrutturazione dell'Agenzia di Lugano in Piazza Cioccaro 2 è stata voluta allo scopo di dare una nuova immagine agli spazi ricettivi, i quali soffrivano per via di soluzioni vetuste e mai riammodernate; e per rendere più accoglienti e vivibili gli spazi di ufficio, tramite sostituzione di rivestimenti, dotazione di impianto di climatizzazione, ecc.

Come detto è stato lo spazio degli sportelli a subire l’intervento più importante. È stato infatti oggetto di progettazione al fine di ottenere uno spazio moderno, luminoso ed accogliente.
Per raggiungere lo scopo si è optato per la totale demolizione dei contenuti esistenti e delle pareti che delimitavano l’accesso; e per la sostituzione di queste ultime tramite elementi vetrati.

Si è progettato un'unico spazio libero, dove le diverse zone venissero delimitate unicamente per mezzo dei nuovi mobili, appositamente studiati per rispondere a tutte le necessitä di uno spazio come questo; essi divengono quindi spazio d’accesso, angolo di attesa, sportello, e cucina.
L’atmosfera interna è stata gestita tramite una serie di pannelli in cristallo acidato posizionati davanti alle finestre esistenti e lungo una delle pareti interne. Questa soluzione permette alla forte luce del sole di penetrare creando interessanti giochi di luce ed ombre all’interno dello spazio aperto al pubblico; mentre la sera, grazie ad una retroilluminazione della vetrata, la parete si trasforma in una lampada.

Le prima sei fotografie mostrano la situazione precedente; le successive a lavori ultimati.
 
LaMobiliare Assicurazioni
 
     
   
Contrada al Lago 15
Tel. +41 91 606 24 24
STS | OTIA
CH - 6987 Caslano
Cel. +41 79 423 77 27