Archij
 


Ristrutturazione rustico
Novaggio (CH)
2013-2014
Committente:
Privato

Architetto:
Jean-Patrick Jaccard

Collaboratori:
arch. Nicole Jaccard
arch. Rodolfo Franco

Ingegnere civile:
Roberto PrĂ 


Il fondo sul quale sorge la costruzione Ă© situato nel comune di Novaggio, in zona agricola tranquilla e soleggiata.
Il terreno è ricoperto da un manto erboso e presenta una pendenza di ca. il 60%.
Il fabbricato in questione è inventariato quale meritevole di ristrutturazione; lo stesso è già stato trasformato in passato e ora si intende unicamente ristrutturarlo apportando migliorie. Lo stesso è sempre stato interamente abitato.

Il mappale confina sui lati nord, est e ovest con proprietà private, mentre sul lato sud con la strada comunale sulla quale é situato l’accesso alla proprietà.

La costruzione in oggetto si sviluppa su due piani: uno seminterrato e uno superiore. L’edificio è costituito da un piccolo volume di due piani in muratura di pietrame intonacato e copertura in struttura lignea e coppi.

Pur essendo semplice è stato edificato con perizia e con dettagli raffinati (gronde, aperture, archi) che danno un carattere unico a questo piccolo oggetto situato in una posizione invidiabile affacciandosi sulla valle Magliasina con una vista stupenda sul lago Ceresio (golfo di Caslano).

Al piano terra si trovano gli spazi giorno: cucinino, bagno e pranzo. Il progetto riordina questi spazi dando loro maggiore qualità e collega questo piano con il piano superiore attraverso una scala alla “marinara” ricavando uno spazio minimo nello spessore del muro perimetrale e con l'aggiunta di una grande vetrata verticale si crea il nuovo spazio di comunicazione tra i due piani servito da una scala a chiocciola di recupero.
Si è demolito il muro mediano in modo da ingrandire lo spazio giorno in un unico locale al quale si accede attraverso una nuova porta sul lato est.

Al secondo piano si trova lo spazio notte. Le aperture non vengono modificate e le volumetrie vengono mantenute inalterate. Nel sottotetto un piccolo solaio che viene demolito per dare maggiore volume al locale.

Esternamente, le parti nuove sono messe in evidenza con l'uso di materiali moderni quali lamiere in ferro arrugginito
e serramenti in alluminio antracite.
Il viale d'accesso è delimitato da una struttura in ferro arrugginito che seguendo il pendio del terreno porta dalla strada comunale fino all'abitazione; l'uso di questo materiale unisce tutte le parti rendendo il progetto unitario.
La rimanenza delle strutture sono state ripulite e risanate al fine di dare stabilitĂ  e unitĂ .
 
Ristrutturazione rustico
 
     
   
Contrada al Lago 15
Tel. +41 91 606 24 24
STS | OTIA
CH - 6987 Caslano
Cel. +41 79 423 77 27