Archij
 


Complesso pubblico-privato
Ponte Tresa (CH)
2006-
Committente:
Promotori privati

Architetto:
Jean-Patrick Jaccard

Collaboratori:
arch. Rodolfo Franco


Ingegnere civile:
Borlini & Zanini

Fisica della costruzione:
Stdio IFEC

Il progetto coinvolge una fondo di circa 3000 mq a monte del nucleo storico di Ponte Tresa; lo stesso ha un forte rapporto con quanto lo circonda: nucleo, parco del castello De Stoppani, stazione FLP e piazza Castello.
Per questo motivo è stato allestito un Piano di Quartiere attualmente in via di approvazione per permettere la realizzazione della nuova struttura.

Il progetto si basa sull'analisi delle preesistenze e della particolare situazione che rileva i seguenti punti:
- posizione a monte del nucleo di Ponte Tresa,
- collegamenti con la parte pedonale attraverso percorsi trasversali,
- collegamento tra FLP e Piazza Castello,
- forte relazione con la morfologia del terreno e il parco De Stoppani,
- vista sul golfo di Ponte Tresa,
- necessità di discrezione nell'inserimento del complesso nel rispetto delle preesistenze.

In collaborazione con lo studio di pianificazione si è giunti ad una mediazione nella realizzazione delle volumetrie importanti del complesso (ca. 24'000 mc), e all’inserimento di elementi architettonici che permettessero una certa trasparenza da valle verso monte e viceversa.

La proposta di creare una passeggiata sul tetto (quinta facciata dell'edificio) è stata accolta con interesse poiché tenta di rendere organico l'inserimento del complesso creando un collegamento tra il parco De Stoppani ed il nuce do Ponte Tresa.

La struttura si organizza su complessivi 5 piani per una lunghezza di ca. 150 ml, ospiterà circa 30 appartamenti di diversa metratura secondo una struttura modulare, una parte commerciale con diverse destinazioni ancora da definire con precisione, e due piani di posteggi sotterranei.

Particolare attenzione sarà dedicata all'aspetto energetico e alla possibilità di produrre energia elettrica attraverso un impianto di pannelli fotovoltaici e alla produzione di calore per teleriscaldamento di parte del nucleo tramite una centrale geotermica.
 
Complesso pubblico-privato
 
     
   
Contrada al Lago 15
Tel. +41 91 606 24 24
STS | OTIA
CH - 6987 Caslano
Cel. +41 79 423 77 27