Archij
 


Centro residenziale
Barjols (Provenza)
1988-1988
Domaine de l'Eau Salée, FR-Barjols (Var)
Committente:
promotori privati

Architetto:
Jean-Patrick Jaccard

Ho avuto l’occasione di valutare la fattibilità di un progetto di massima relativo un complesso residenziale su di una proprietà agricola di 36 ettari nel comune di Barjols, dipartimento del Var distretto di Brignole (FR).

La proprietà "Domanine de l'Eau Salée" deve il suo nome alla vicina sorgente di acque termali leggermente sulfuree. La proprietà é composta da terreni e boschi disposti lungo il corso d'acqua denominato ......... Sulla costa di un promontorio si trovano gli edifici più importanti che comprendono un "Mas", casa contadina, ed una stalla per le pecore; nei dintorni si contano una decina di piccoli edifici in rovina che un tempo servivano per le attività agricole della tenuta.

A monte della costruzione principale vi è un pianoro circondato da "scogliere" che alla loro sommità si apre un terreno pianeggiante dominante il fondovalle.

Proprio questo anfiteatro naturale Ă© oggetto del progetto di massima: si Ă© pensato ad edifici addossati alla scogliera alti quanto le stesse; un braccio si sarebbe poi allungato sul terreno pianeggiante superiore.

L'idea di valorizzare l'anfiteatro é nata dal pregio del sito e dalla memoria di quanto ci fu tempo addietro: ai piedi delle scogliere si scorgeva un piccolo lago, riempito poi dai proprietari del tempo; come pure l'edificio principale "Mas", costruito sulla sommità di un grande muro di sostegno dal quale parte una scalinata che porta alla pianura sottostante e lungo il cui percorso s’incontra una piccola cappella, a memoria del fatto che nel 1700 ci fosse un piccolo convento.
La posizione della costruzione principale con la grande alberatura di platani secolari é il punto più piacevole e riparato dalle intemperie e dal vento maestrale che nella regione può soffiare con insistenza.

Tramite queste intenzioni si aveva quindi l’occasione di ridare pregio ad un luogo che con il tempo é diventata una deponia privata.

Purtroppo il progetto non è mai stato realizzato.
 
Centro residenziale
 
     
   
Contrada al Lago 15
Tel. +41 91 606 24 24
STS | OTIA
CH - 6987 Caslano
Cel. +41 79 423 77 27