Archij
 


Casa Jaccard
Novaggio (CH)
2008-2011
via i Quadra, CH-6986 Novaggio
Committente:
Manuela Jaccard

Architetti:
Jean-Patrick e Manuela Jaccard

Ingegnere civile:
Studio Galli & Associati

L’edificio è composto da tre nuclei abitativi di diverse tipologie e metrature.
Il progetto organizza queste diverse unità secondo un criterio che ne permetta l’integrazione rispettosa con la morfologia del terreno, come pure che assicuri la riservatezza ai singoli nuclei abitativi, i quali dispongono di accessi indipendenti a partire dal medesimo piazzale, di carattere comune; e allo stesso tempo affacciano invece su spazi esterni più riservati. Questi ultimi sono vuoti ricavati all’interno del volume dell’edificio, nel quale sono invitate quindi, luce ed aria.

Vista la morfologia del sedime caratterizzata da un’importante pendenza, si è riusciti ad interrare interamente il bilocale che si trova a monte, e nonostante questo a fargli godere dell’apertura su di un piccolo giardino per quanto riguarda la zona giorno, e su di una corte per la zona notte.
Un secondo bilocale, a carattere più estroverso, è disposto su due piani, e gode di fantastici punti di vista sul paesaggio circostante attraverso le grandi vetrate di cui è dotato.
La terza unità anch’essa orientata verso lo spazio esterno, si compone di 5 locali e. si apre sul giardino con piscina. Gli spazi interni sono orientati in modo da divenire punto panoramico sulla valle della Magliasina; mentre al piano superiore, in corrispondenza dell’intera superficie del tetto, vi si trova una terrazza dalla quale poter approfittare di una vista a 180° sul paesaggio circostante, il quale spazia dal lago di Lugano al massiccio del Monte Rosa.

L’intento e il risultato sono stati quelli di rendere questa importante volumetria il più discreta e rispettosa possibile nei confronti del luogo; e di creare spazi abitativi piacevoli e a stretto contatto con la natura che li circonda e vi si rapporta.
 
Casa Jaccard
 
     
   
Contrada al Lago 15
Tel. +41 91 606 24 24
STS | OTIA
CH - 6987 Caslano
Cel. +41 79 423 77 27